lunedì 26 settembre 2016

ITINERARIO CRESIMA 2016-2017 - UNITA' PASTORALE SANTA MARIA DEGLI ANGELI





Il presente itinerario è stato elaborato dalla équipe catechistica dell'unità pastorale nel periodo febbraio maggio 2016.


SULLE ORME DI DON TONINO BELLO
LO SPIRITO DEL SIGNORE SULLE TRADE DEL MODO
DA GERUSALEMME AL MONDO



Obiettivo del progetto: a partire dall’esperienza della prima comunità cristiana e dalle figure significative degli Atti degli Apostoli, guidati dalla figura di don Tonino Bello si cercherà di vedere come anche oggi lo Spirito Santo sia all’opera nella storia degli uomini e delle donne. Presenza che diviene significativa nella nostra vita quotidiana in alcune esperienze limite o di confine. Il percorso prevede un cammino fatto di tre momenti fondamentali:
a.      In ascolto della Parola (primi due periodi)
b.      In ascolto della Vita (terzo periodo)
c.       Celebriamo la vita (quarto periodo)


Primo periodo: Ottobre-Dicembre (In ascolto della Parola)
1.      Incontro di presentazione del personaggio Tonino Bello (video, testo, commento)
2.      Il libro degli Atti degli Apostoli: la nascita della chiesa
a.      Le prime comunità (Atti 2,42s)
b.      Pietro e a prima predicazione cristiana
c.       Paolo e le prime missioni
d.      Lo Spirito Santo e la Chiesa
Obiettivi:
ü  presentare il tema dell’anno la nella figura di don Tonino Bello che nel testo di riferimento che sarà il libro degli Atti degli Apostoli.
ü  Permettere ai ragazzi di prendere coscienza del ruolo dello Spirito Santo nella formazione della prima esperienza di Chiesa

Metodologia:
·         Prendere spunto da alcuni brani di Tonino Bello per introdurre i temi.
·         utilizzare il materiale video prodotto dal gruppo dello scorso anno.
·         Entrare in contatto con il gruppo dei narratori della parrocchia per narrare ai ragazzi alcune parti degli Atti degli Apostoli.

Secondo periodo: dicembre. Tempo d’Avvento e Natale
ü  Valorizzare il tempo di avvento per preparare i ragazzi e le loro famiglie a vivere in modo cristiano il Natale.
ü  Utilizzare alcuni testi di don Tonino Bello (Buon Natale, amico mio)
ü  Si può pensare anche a qualche attività che leghi don Tonino Bello e il Natale da presentare alla comunità (Cosa e come?)

Terzo periodo: gennaio- maggio (In ascolto della Vita)
Tema: In Cammino con don Tonino sulle strade del mondo
Obiettivo: mostrare i luoghi esistenziali nei quali è all’opera lo Spirito Santo: pace, dialogo interreligioso, dialogo interculturale, accoglienza ai poveri, rispetto delle differenze, mondo di uguaglianza, attenzione ai più deboli, attenzione all’ambiente, ecc. Toccare con mano la presenza dello Spirito Santo in mezzo a noi. Si possono individuare cinque macro – aree: pace, religioni, culture, poveri, ambiente.

Metodologia: Visite guidate ad alcuni luoghi in riferimento a quanto detto sopra. Visite appositamente preparate dai catechisti e partecipate anche dai genitori. Importante saranno i momenti successivi agli incontri ove si raccoglieranno le osservazioni dei ragazzi.
Testi di riferimento: Ad Abramo e alla sua discendenza, Ed Meridiana 2000
Itinerario possibile:

·         Il sogno della pace fra i popoli (Giacobbe e Esau). Incontro con qualche realtà che in diocesi lavora sul tema della pace (es.: Pax Christi)
·          All’incontro dell’altro. Conoscenza delle religioni (incontro con i giovani mussulmani di Reggio, con gli ebrei della sinagoga e la comunità evangeliche: fare una scelta)
·         Straniero sarai tu! Incontro – dialogo con i giovani studenti del Camerum e del Togo di via Zandonai, con le famiglie della Burkina Faso, con i giovani nigeriani (riferimento per questi incontri: don Paolo, Emmanuele, Mario Cipressi di Mondo-insieme).

·         “L’avete fatto a me” (Mt 25). La chiesa e i poveri. Incontro con esperienze di servizio ai poveri (Es.: Casa della Carità; Case di accoglienza; Caritas diocesana; ecc.)
·         Laudato sii nostra madre terra. La cura del creato compito di ogni credente e di ogni persona di buon senso. Entrare in contatto con associazioni che lavorano per la protezione dell’ambiente (Bio Gold, Gas, ecc.).

Proposta di fine percorso: un fine settimana assieme in un luogo significativo nella vita di don Tonino Bello (Molfetta, Arena di Verona, ecc.). In questo luogo si può dialogare con qualcuno che ha conosciuto don Tonino Bello (a Verona c’è un sacerdote che ha avuto don Tonino come catechista)
Celebriamo la vita. Nel giorno della celebrazione della Cresima occorre fare in modo che questo percorso sia presente sia nell’introduzione, che nelle preghiere e in altri gesti (invitare le persone conosciute e presentarle alla comunità?)


Come procedere: sarebbe importante che da luglio a settembre le diverse équipe parrocchiali organizzassero il percorso nelle sue parti da presentare alla fine di settembre ai genitori. 

Nessun commento:

Posta un commento