giovedì 10 maggio 2018

A scuola dalle...API!


La settimana scorsa con i ragazzini di V elementare dell'oratorio di Regina Pacis siamo andati a Codemondo, presso l'azienda agricola de Le Api Libere per studiare più da vicino la vita di questi insetti da cui spesso scappiamo ma senza le quali la nostra stessa esistenza sarebbe messa a repentaglio.

La giornata non prometteva sole ma abbiamo azzardato ugualmente e ne è valsa la pena. I bambini innanzitutto sono stati protagonisti di una caccia ai diversi fiori presenti nel giardino: di che colore erano, dove si trovavano (su una pianta, su un prato, un cespuglio, ...). A restituzione fatta hanno ascoltato Annalisa, l'esperta, che ha spiegato loro che alcuni fiori servivano per produrre il miele e addirittura era possibile mangiare quei fiori. Attenzione perché non tutti i fiori sono commestibili: quelli erano fiori di Acacia e sanno di...legumi!
In questo pomeriggio abbiamo visto come funziona la produzione del miele da parte delle api e come vengono allevata in un'azienda agricola. Abbiamo inoltre seminato semi di Acacia in un bicchiere di plastica così da poterlo portare a casa e farlo crescere in giardino o in balcone. Prendersi cura di una pianta è un metodo molto educativo per imparare a prendersi poi cura anche di tutto il creato, persone in primis.
Al termine di tutto non si poteva non concludere con la merenda e con l'assaggio di due mieli diversi: quello di Acacia (ovviamente) e quello di castagno.
Dal tragitto alla caccia ai fiori, dall'alveare alla produzione, dalla città alla campagna, quella di mercoledì scorso è stata una giornata indimenticabile!!
Possiamo dire di essere andati effettivamente a scuola dalle api!



Nessun commento:

Posta un commento